Analisi digitale dell’occlusione dentale
Molti disturbi dolorosi di testa e collo possono spesso dipendere da problematiche che hanno origine dalla bocca.
Con questa innovativa apparecchiatura siamo in grado di analizzare precisamente se esistono squilibri nell’occlusione dentale, che sono alla base dell’insorgenza del dolore.
L’occlusione dentale è lo studio dei rapporti funzionali dei denti delle due arcate (mascellare e mandibolare), che devono coordinarsi e bilanciarsi durante tutti i movimenti masticatori.
L’assenza o il malposizionamento anche di un solo dente, magari in seguito ad un’estrazione (non seguita dalla sua sostituzione protesica), oppure in seguito ad una mancata o inadeguata terapia ortodontica, può determinare uno sbilanciamento dell’occlusione con gravi conseguenze a medio e lungo termine.
Teethan ® è il primo dispositivo medicale, totalmente wireless, per l’analisi semplice, rapida e non invasiva dell’occlusione dentale
Grazie a Teethan ® siamo in grado di individuare e misurare l’entità del problema e monitorarlo nel tempo, mentre verranno eseguite le opportune terapie, che potranno essere ortodontiche, protesiche, implantari, o combinate, a seconda delle singole situazioni individuali.
Teethan ® inoltre si è dimostrato un’ottimo sistema di valutazione e prevenzione di possibili futuri inconvenienti alla masticazione, dovuti all’applicazione di eventuali protesi incongrue, che inizialmente non presentano sintomi grazie ad un progressivo adattamento, ma che col tempo saranno causa di danni anatomici e funzionali a volte irreparabili.
L’analisi digitale dell’occlusione dentale con Teethan ® è un esame veloce (pochi minuti) ed assolutamente indolore.
Com Teethan ® il dentista può valutare in pochi secondi la condizione occlusale del paziente, senza ricorrere a strumenti invasivi che ne alterino l’atteggiamento naturale o procurino disagi.
Cos’è Teethan ®
Teethan ® è uno strumento digitale innovativo in grado di rilevare in maniera semplice, rapida, e non invasiva, i parametri scientifici del bilanciamento occlusale. Queste informazioni, importanti per il benessere, non sono rilevabili con i metodi tradizionali.
A cosa serve
Con Teethan ® lo specialista è in grado di decidere il trattamento e condurre la terapia avendo a disposizione informazioni importanti e dati numerici certi sulla condizione occlusale del paziente e sull’attività del suo apparato masticatorio.
Teethan ® è il punto di arrivo di oltre 20 anni di ricerca nel campo dell’analisi elettromiografica di superficie.
In meno di 14 grammi Teethan ® racchiude innovazioni tecnologiche da primato che ne fanno uno strumento di analisi con caratteristiche uniche al mondo.
Una bocca più chiusa racconta molto di più
Ogni volta che stringiamo i denti, le arcate dentali superiore e inferiore entrano in contatto realizzando quella che viene definita occlusione dentale.
Un’occlusione dentale scorretta può influenzare negativamente la masticazione, la degustazione e la postura, dando origine a problemi dentali, tensioni muscolari, mal di testa, dolori cervicali, problemi articolari e, più in generale, a sensazioni fastidiose nel chiudere la bocca.
L’analisi digitale dell’occlusione dentale fornisce informazioni preziose per intraprendere, quando necessario, una terapia correttiva per il raggiungimento delle condizioni ottimali.
Un esame semplice e sicuro
L’esame è semplice, rapido e non provoca alcun disagio. Le sonde vengono applicate utilizzando comuni elletrodi adesivi.
L’esame con Teethan ®non ha controindicazioni: adulti, bambini, donne in gravidanza e portatori di pacemaker possono eseguirlo senza alcun rischio.