Si tratta di un manufatto protesico altamente estetico che costituisce una validissima alternativa alle classiche otturazioni in composito. Più precisamente, un intarsio è un restauro che viene cementato sulla parte masticatoria di un dente premolare o molare.
Gli intarsi permettono di salvaguardare la struttura dentale sana rimasta e di ricostruire con ottimi risultati estetici e funzionali, anche parti del dente estese. Costituiscono una valida alternativa alle otturazioni in denti danneggiati da carie o usura che tuttavia, non hanno bisogno di essere ricoperti con una capsula.
Un intarsio può essere fatto per varie ragioni:
A sinistra: otturazioni in amalgama; a destra: le otturazioni sono state sostituite con intarsi.
Gli intarsi possono essere fatti d'oro, di ceramica o di resine composite. Fino a qualche anno fa, la tecnica degli intarsi era limitata all'uso dell'oro, ma attualmente l'utilizzo di materiali dello stesso colore del dente sono in grado di conferire ai restauri con intarsi, ottimi risultati estetici. Il materiale più adatto al caso sarà scelto in base ad esigenze estetiche, tenendo in considerazione anche il notevole carico masticatorio al quale i denti posteriori sono sottoposti.
Sono indicati particolarmente in caso di sostituzione di vecchie otturazioni in amalgama molto estese o in caso di denti con corona molto compromessa.
Essendo costruiti in laboratorio sull'impronta dei nostri denti, ci permettono di ripristinare perfettamente l'anatomia, il colore e la funzione di ciascun elemento dentario.
Il costo è all'incirca il doppio di una otturazione tradizionale.
Sono chirurgo odontoiatra da 30 anni e ho sempre lavorato nella provincia di Ferrara... Leggi tutto »
1) Questo primo molare si presenta con una vasta zona cariosa
2) Carie estesa: viene ridotta (preparata) buona parte del dente, eseguita un'impronta e costruito un onlay in porcellana
3) Nell'appuntamento successivo l'onlay di porcellana viene adattato e cementato al dente.
4) Guarda bene come l'onlay di porcellana si confonde bene con gli altri denti naturali!
A sinistra: intarsio viene inserito nel dente preparato; a destra: intarsio cementato al dente.
I vantaggi del dentista convenzionato | Ferrara - Vai alla risposta
Riflessioni sulle terapie odontoiatriche "Low Cost" all'estero - Vai alla risposta
Protesi fissa a carico immediato su impianti: esistono controindicazioni? - Vai alla risposta