Faccette in ceramica


Che cosa sono le faccette in ceramica?

Si tratta di una soluzione protesica che ci permette di ricoprire la superficie anteriore dei denti frontali con una sottile protesi in ceramica del colore desiderato.

Più precisamente, le faccette sono dei sottili gusci di ceramica o di altro materiale dello stesso colore dei denti naturali, che vengono cementati sui denti anteriori, e ne ricoprono la parte frontale. Esse vengono costruite in ambiente extraorale, seguendo l'impronta del dente.

Le faccette possono essere fatte per:

  • Mascherare spazi tra i denti (diastemi), macchie permanenti, difetti dello smalto.
  • Correggere leggere irregolarità ortodontiche.
  • Rivestire denti anteriori scheggiati o usurati.

Prima e dopo l'applicazione delle faccette.

Come si applica la faccetta?

1) La faccetta in porcellana verrà posizionata sull'incisivo centrale di sinistra macchiato.
2) Lo smalto viene ridotto per aiutare a preparare lo spazio per la faccetta. Una volta terminata la preparazione, viene eseguita un'impronta del dente in oggetto, così da poter consentire la costruzione della faccetta in laboratorio.
3) La restante superficie di smalto sul dente e la porzione interna della faccetta vengono incise e rivestite con un cemento, quindi la faccetta viene posizionata sul dente.
4) Una volta posizionata, la faccetta viene polimerizzata per alcuni minuti.
5) La faccetta appare come un dente naturale ed il tessuto circostante risulta in salute.

Di che materiale sono fatte le faccette?

Le faccette possono essere di ceramica o di resine composite. Il materiale più adatto darà scelto in base alle esigenze estetiche e funzionali del caso.

Le Faccette in ceramica hanno aspetto molto simile a quello dei denti naturali e mantengono nel tempo colore e lucentezza iniziali. Il colore viene scelto dal vostro dentista in base a quello degli altri denti presenti in bocca.

Cosa apprezzare delle faccette in porcellana?

Ad oggi una delle tecniche più entusiasmanti nella odontoiatria estetica consiste nel fissaggio di sottili faccette laminate in porcellana sullo smalto inciso sulla superficie del dente. In primo luogo, rappresentano un vantaggio la durata e la bellezza del materiale, poiché la porcellana non si macchia come i compositi e rimane bella a lungo; inoltre, il tessuto gengivale tollera molto bene la porcellana.

Prima e dopo l'applicazione delle faccette.

Prima e dopo l'applicazione delle faccette.

Le Domande più frequenti

I vantaggi del dentista convenzionato | Ferrara - Vai alla risposta

Sono molto costose le faccette? - Vai alla risposta

Quali sono le indicazioni per l'utilizzo delle faccette? - Vai alla risposta

Altre domande